Cerca nel sito
Journal

Casa in stile industrial: vivere la bellezza contemporanea

Suggerimenti di stile per scegliere pavimenti e rivestimenti industrial e dar vita a contesti dal gusto pienamente contemporaneo.

Nato come soluzione pratica e spontanea per convertire spazi in disuso a loft abitativi, lo stile industrial si è evoluto nel corso del tempo in un manifesto identitario. Oggi, infatti, una casa in stile industriale vintage o moderno è molto in voga sia per le nuove abitazioni che per quelle da ristrutturare, soprattutto tra le giovani generazioni.

In particolare per i Millennial, attratti dal fascino delle metropoli e dal look degli appartamenti di film e serie TV americani, questo è un vero trend. I motivi? La praticità di realizzazione e la possibilità di esprimere i propri gusti nettamente, per distinguersi ma senza ostentazione.

Le collezioni in grès porcellanato stile industriale, essenziali nella forma e contemporanee nel gusto, permettono di creare atmosfere industrial da vivere con naturalezza. Vediamo come.

Abitare lo stile industrial nelle case di oggi

Avvicinarsi allo stile industriale significa iniziare un viaggio alla scoperta delle città statunitensi degli anni '50. È allora, infatti, che vecchie fabbriche in disuso, uffici e magazzini vennero trasformati in appartamenti per giovani creatives in cerca del proprio spazio per esprimersi nelle grandi città. Soprattutto a New York, questa trasformazione interessò interi quartieri, che vennero investiti da una nuova e vibrante energia creativa.

Invece di coprire il passato di questi spazi industriali, cavi e tubi a vista, muri di cemento e mattoni diventarono un codice estetico per appartamenti sempre più raffinati. Nasceva così una vera e propria moda, che permetteva di creare ambienti eleganti, con una fortissima personalità ma molto pratici da allestire.

Una qualità che le case in stile industrial di oggi, ispirate ai loft newyorkesi, mantengono ancora. Dalle piastrelle in stile industriale di ultima generazione all’arredo, l'industrial è ideale per i giovani che amano uno stile contemporaneo e razionale. Che però sa anche essere coinvolgente e accessibile, perfetto per essere vissuto nella quotidianità.

È vero però che lo stile industriale originale è difficile da ottenere in un appartamento odierno, per la location e per i materiali di costruzione. Ecco perché tendenze e tecnologie moderne hanno permesso di sviluppare un nuovo trend: lo stile industrial chic.
Una casa in stile industrial chic riprende i rivestimenti in stile industriale, ma li combina con arredi contemporanei, nuovi materiali e linee delicate per aggiungere comfort e calore.

Come dare dunque vita ad ambienti di questo tipo? La scelta di piastrelle in grès porcellanato stile industrial  potrebbe essere la soluzione ideale.

Rivestimento e pavimento stile industrial: quali scegliere

Tratto distintivo dello stile industrial è l'open space, il grande spazio senza interruzioni che, nato da esigenze pratiche, è diventato il manifesto di uno stile di vita.

Lavorare su una pianta aperta, suddivisa solo da pareti mobili o arredi, senza muri, dà un'enorme libertà nel modo di posizionare cucina, living o zona notte. Tutte queste non andrebbero considerate come stanze a sé stanti, quanto invece come un unico grande spazio da progettare con coerenza.

Ecco allora che le qualità specifiche delle mattonelle di stile industriale in grès porcellanato si rivelano preziose risorse da sfruttare. Questo materiale infatti offre una versatilità di applicazioni senza confronti rispetto ad altri rivestimenti. La possibilità di creare formati differenti, da piccole piastrelle a lastre extra-large, il look visivo che richiama le texture più diverse, la sua strabiliante leggerezza lo dimostrano.

Finitura principe del gusto industriale è senza dubbio il cemento, che richiama i pavimenti e i muri grezzi delle fabbriche di metà Novecento. Dalla forte personalità e al tempo stesso minimalista, pratico e capace di trasmettere relax, l'effetto cemento è un must-have per chi è affascinato da questa tendenza.

Le piastrelle in grès effetto cemento offrono la possibilità di essere posate senza interruzioni sul pavimento e sulle pareti, per creare un total look avvolgente e molto di tendenza. Una possibilità che si estende anche agli ambienti esterni, grazie alla grande durabilità del grès nello spessore di 20 mm.

Le piastrelle da cucina in stile industriale: bellezza e qualità

Il grande successo di questo stile è misurabile anche nella facilità di dar vita ad ambienti di gusto industrial in tutta la casa. Tra tutte le stanze, quella che offre più soluzioni in questo senso è sicuramente la cucina. Una cucina in stile industriale rappresenta, in un certo senso, lo stilema del modern industrial design. Qui gli elementi tecnici e performativi sono trasformati in valori decorativi a tutti gli effetti.

Soluzioni strutturali, come i volumi a isola e i profili in metallo a vista, e scelte funzionali - gli arredi pensili aperti - diventano segni distintivi di questo stile.

Un altro elemento tipico dello stile industrial sono le cromature dell’acciaio inox, dai piani di lavoro alla rubinetteria, fino a complementi d'arredo come banconi e carrelli. Inoltre, l’illuminazione, così necessaria in cucina, è un altro fattore distintivo. La tendenza prevede la preferenza verso singoli punti luce sulle aree di lavoro con sospensioni o, ancora meglio, lampade a braccio.

Ma per quanto riguarda i materiali del rivestimento di una cucina industrial e dei pavimenti, che cosa scegliere?

  • Il gres effetto cemento resta la scelta più frequentata e quella che si avvicina di più all'essenza originale dello stile;
  • Nel caso di un gusto industrial che smorza gli eccessi, superfici in legno grezzo possono essere interessanti;
  • Il gres effetto pietra è un evergreen che non passa mai di moda, capace di trasmettere atmosfere naturali e spontanee e al tempo stesso ricercate.

In tutti questi casi, le piastrelle in grès porcellanato si confermano l'opzione migliore per ricreare l'aspetto delle finiture naturali, ma con le qualità tecniche eccezionali del materiale ceramico.

Ispirazioni per creare una casa in stile industriale moderno

Se per quanto riguarda le finiture cemento, acciaio e pietra dominano le tendenze, a livello decorativo uno dei tratti distintivi dello stile industriale è l'uso dello spazio. Ampie zone aperte, sgombre da elementi di intralcio, in cui è la pura matericità delle superfici di sfondo a risaltare, invece che gli stili di arredamento.

Quindi spazio a elementi strutturali lasciati a vista, come travi, pilastri, sostegni, ma anche tubi e cavi di vario tipo. Larghe aperture, tanto nei muri divisori (che dovrebbero essere il meno possibile) quanto nelle grandi vetrate per inondare gli ambienti di viva luce naturale. Nello stile industrial è il vuoto che progetta lo spazio, non il pieno.

Proprio per questo motivo, riveste un'importanza ancora più fondamentale la scelta dei materiali per rivestire pavimenti e rivestimenti, che rappresentano senza dubbio gli elementi visivamente più impattanti. Ci si chiederà quindi quale pavimento per stile industriale selezionare. Le qualità tecniche del grès porcellanato sono applicabili a un ampio range di applicazioni, facendo sì che sia possibile creare soluzioni total look davvero affascinanti e di tendenza.

Ad esempio, un ampio spazio interamente rivestito dal look autentico e spoglio dell'effetto pietra su ogni superficie, orizzontale e verticale, non passa certo inosservato. È il caso di Yosemite, una collezione che accoglie un’accurata selezione di lastre effetto pietra limestone dalla profonda naturalità. Una serie in grès porcellanato con una personalità marcata ed elegante, ma mai sopra le righe, adatta a progetti di ispirazione prettamente contemporanea.

Infine, una nota sui pochi e selezionati elementi per arredare in stile industrial. Soprattutto in un soggiorno in stile industrial, i mobili e gli elementi tessili preferiranno toni scuri e nelle tonalità dei materiali grezzi. Via libera ai grigi e alle tonalità del cuoio, da rendere più vividi con dettagli in rosso, rosa, blu o giallo.

Una valida opzione per lo stile industrial chic moderno sono anche gli arredi dai colori più chiari come il bianco o il beige. L’argento è un altro protagonista degli interni industriali, molto usato per le finiture metalliche.

Il ferro, infine, è ben rappresentato in questo gusto, soprattutto tra le proposte vintage e per quanto riguarda l’illuminazione. Le scelte ricadono sempre verso soluzioni con fili e tiranti a vista, come per i faretti professionali da terra o le ampie lampade a sospensione in lamiera.

Continua a leggere
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi aggiornamenti periodici sulle nuove collezioni di pavimenti e rivestimenti, eventi e iniziative speciali.