Cerca nel sito

Centro Socio Sanitario Nuovo Picchio

Architettura e sostenibilità

Il nuovo Centro per portatori di disabilità rientra tra i cinque progetti realizzati grazie al trust “Nuova Polis” che, dal 30 maggio 2012, dopo la seconda scossa del terremoto che colpì alcuni comuni dell’Emilia Romagna, ha visto i presidenti di Confindustria, Confservizi, CGIL, CISL e UIL unirsi ed attivare un fondo di solidarietà per le popolazioni colpite dal sisma.

L’architetto e il suo studio hanno centrato il concept del progetto nell’archetipo della casa colonica rurale e quindi deciso di collocare il Centro all’interno di una rigogliosa cornice agreste, in cui si alternano eterogenee e floride colture. L’edificio si compone di quattro corpi aggregati che, intersecandosi l’un l’altro, creano, allo stesso tempo, uno spazio internamente unitario ma, dall’esterno, nettamente ben definito.

  • Location
    San Felice sul Panaro - Italy
  • Anno
    2019
  • Studio
    Mario Cucinella Architects
  • Photo Credits
    Daniele Domenicali

Il contributo di Blustyle e Cotto d'Este

All’interno della struttura, per le pavimentazioni, lo studio Mario Cucinella Architects ha scelto la collezione Blutech di Blustyle, in color Antracite naturale. Blutech è una collezione che rappresenta una vera e propria evoluzione nei prodotti tecnici in grès porcellanato non smaltato, poiché utilizza una tecnica produttiva unica, che consente di combinare performance ad eleganza.

La facciata ventilata vede protagonista le superfici Cotto d'Este della collezione BLACK-WHITE, lastre di gres porcellanato che, grazie allo spessore estremamente ridotto e ai grandi formati, sono in grado di garantire elasticità e resistenza ineguagliabile.

Colori
Blutech Antracite
Formati utilizzati
  • 30x60 cm 30x60 cm
Fascia progetti correlati
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi aggiornamenti periodici sulle nuove collezioni di pavimenti e rivestimenti, eventi e iniziative speciali.